About

Starfish è un piccolo collettivo che vive e opera in provincia, precisamente a Schio (VI), dal 2014. Il nostro messaggio si identifica con quello del cosiddetto femminismo intersezionale: sessimo, razzismo, fascismo, classismo, eteronormatività non sono indipendenti tra loro ma agiscono insieme. È necessario scardinare questo intero sistema per affermare che ognuno può e deve essere sé stess*.

Vogliamo costruire in città e nei dintorni una discussione attiva attorno ai temi del femminismo intersezionale, delle questioni di genere, dei diritti LGBTQI, della lotta contro omofobia e transfobia.

Organizziamo conferenze, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti pubblici, cineforum, workshop e laboratori. Collaboriamo con associazioni, cooperative, fablab e scuole per proporre attività, corsi e laboratori che pongono l’attenzione sulle questioni di genere: dall’inclusione delle ragazze nei mestieri uniformemente considerati “da uomo” all’educazione di genere nelle scuole, passando per la discussione attiva contro il linguaggio sessista e sensazionalista dei media, la difesa della legge 194 e i diritti delle persone transgender e gender non-conforming. Nel 2015 e nel 2016 abbiamo lavorato a Meltdown Fest, un festival queer e femminista che ha visto numerosi ospiti provenienti da tutta Italia. Siamo tra le realtà promotrici della manifestazione annuale “Schio Contro l’Omofobia”.

Il nostro lavoro coinvolge il territorio di Schio e dintorni perché crediamo che anche in provincia sia tempo di affrontare le questioni di genere e di abbattere dubbi, pregiudizi e discriminazioni relativi ad esse.

Alcune realtà con cui abbiamo collaborato: Soft Revolution Zine, NarrAzioni Differenti, Pasionaria.it, SAT Pink Verona, Cooperativa Samarcanda, Megahub, Non Una Di Meno, Amnesty International, MigraBO, Associazione “Trama di Terre”, Il Referendum, Monique Honeybird Mizrahi, Progetto InterGrace, Comitata Giordana Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *