2018
ll Collettivo in collaborazione con la libreria indipendente QuiVirgola propone una rassegna letteraria sulle questioni di genere, per riflettere insieme sulle problematiche relative a stereotipi, sessismo, razzismo e cultura dello stupro attraverso una piccola selezione di libri dai quali partire per costruire forme intersezionali di resistenza.
2017
“FEMME IN PUBLIC”: PERFORMANCE DI ALOK VAID-MENON. OPENING ACT: GRACE DUNHAM
“Quale parte femminile di te hai dovuto distruggere per poter sopravvivere in questo mondo? A che punto la femminilità diventa sinonimo di scusa? Chi ha fatto del male alle persone che ti hanno fatto del male?”
Una serata di poesia, stand-up comedy, drag e molto altro per indagare il personale e il politico della realtà delle minoranze transgender e gender non-conforming.
2016
MELTDOWN FEST è un luogo di incontro e dialogo sulle questioni di genere, sul femminismo, sulla violenza di genere, sull’omofobia, la transfobia e l’intersezionalità delle forme di oppressione. L’edizione 2016 si concentra sul legame tra sessismo e razzismo: c’è bisogno di coinvolgere realmente le persone migranti anche su questo versante, di comprendere come la violenza di genere si appoggi in maniera potente sul privilegio.
2015
La scuola del rispetto e della diversità: Chi ha paura del gender?
Per una scuola fondata su rispetto e diversità, in linea con le direttive dell’Unione Europea, a Schio (VI) la conferenza organizzata da Starfish e Comitata Giordana Bruna.
Un incontro volto a demistificare il tema del genere e chiarire una volta per tutti i dubbi che circondano questo argomento.
MELTDOWN FEST (Oltre il genere)
Un festival che nasce dalla volontà di affrontare nel territorio le questioni di genere con l’intento di abbattere i dubbi, i pregiudizi e le discriminazioni che queste tematiche spesso si trascinano a se, generando atteggiamenti sociali che ci classificano fra i paesi più discriminanti e omofobi di tutta Europa.
2014
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 Novembre, abbiamo organizzato una mostra collettiva realizzata da otto artisti scledensi e dei dintorni.
Le opere sono state esposte per una settimana in otto bar di Schio. Lo scopo della mostra è di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere.
Stra-Ordinari: vivi come se nessuno ti stesse guardando
Un evento sulla prevenzione all’omofobia, concepito dopo che il comune di Schio ha patrocinato la conferenza di Luca di Tolve, autore del libro “Ero Gay”, che pubblicizza delle “teorie riparative” che dovrebbero guarire dall’omosessualità.