ll Collettivo in collaborazione con la libreria indipendente QuiVirgola propone una rassegna letteraria sulle questioni di genere, per riflettere insieme sulle problematiche relative a stereotipi, sessismo, razzismo e cultura dello stupro attraverso una piccola selezione di libri dai quali partire per costruire forme intersezionali di resistenza. Siete tutt* invitat*!
Primo appuntamento:
Sabato 2 Giugno, ore 17:30
P.zza San Gaetano 5/7, Schio (VI)
In collaborazione con REAL Festival:
✻ Donne, razza e classe di Angela Davis ✻
“Quando si parla di rivoluzione, la maggior parte delle persone pensa alla violenza, senza però realizzare che il reale contenuto di qualsiasi tipo di spinta rivoluzionaria sta nei principi, nell’obiettivo verso cui si aspira, non nel modo in cui questi vengono raggiunti. D’altro canto, per il modo in cui è organizzata la società, per la violenza che esiste ovunque sulla superficie, bisogna aspettarsi che ci siano esplosioni di questo tipo. Bisogna aspettarsi che ci siano reazioni del genere! (…) Se sei una persona nera che vive in una comunità nera per tutta la vita e cammina tutti i giorni per la strada circondata da poliziotti bianchi … quando vivi una situazione del genere costantemente e ti viene chiesto pure conto della violenza: questo lo trovo semplicemente incredibile! Perché vuol dire che la persona che sta facendo questa domanda non ha assolutamente idea di cosa il popolo nero abbia passato, di quello che il popolo nero abbia sperimentato in questo paese dal momento in cui il primo di loro è stato rapito dalle coste dell’Africa»
Uscito per la prima volta negli Usa nel 1981, è considerato uno dei testi pioneristici del femminismo odierno. È con questo fondamentale lavoro infatti che Davis ha aperto un nuovo metodo di ricerca che appare più attuale che mai: l’approccio che interconnette i rapporti di genere, razza e classe.
Interverranno:
Marie Moïse / Co-traduttrice dell’edizione italiana
Mackda Ghebremariam Tesfau’ / InteRGRace, Università degli Studi di Padova, Dottorato di ricerca in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali
__________________
Secondo appuntamento:
Giovedì 7 Giugno, ore 20:30
Libreria Qui,,Via Carducci 21, Schio (VI)
In compagnia dell’autrice Mariagloria Posani:
// A Queer Culture Illustrated Guide //
Una mini-enciclopedia, nata nel 2014 e arrivata alla sua quinta edizione, illustrata a tutto quello che dovreste sapere sul mondo LGBTQ+, sui suoi termini e sui suoi abitanti, per combattere l’ignoranza che crea diffidenza e discriminazione – senza prendersi troppo sul serio, per una volta.
__________________
Terzo appuntamento:
Sabato 30 Giugno, ore 20:30
P.zza San Gaetano 5/7, Schio(VI)
In compagnia di una delle curatrici Federica Jean:
#quellavoltache – Storie di molestie.
Il 10 ottobre 2017 l’attrice Asia Argento rivela di essere stata stuprata nel 1997 da Harvey Weinstein, produttore di Hollywood. Il 12 ottobre viene lanciato l’hashtag #quellavoltache, i siti Gaypost.it e Pasionaria.it, si mettono a disposizione per raccogliere le testimonianze delle donne italiane che hanno subito molestie. #quellavoltache rimane attivo per due settimane. Il 15 ottobre, parte dagli Stati Uniti la denuncia sotto il già collaudato hashtag #metoo, creato nel 2007 dall’attivista Tarana Burke. Una prima rilevazione segnala più di 20.000 occorrenze, ma il dato è incompleto; le testimonianze sono molte di più, #quellavoltache è dilagato ovunque. Fra le migliaia di testimonianze ricevute ne sono state selezionate oltre 700; di queste, circa 285 hanno dato l’autorizzazione alla pubblicazione.
Ringraziamo tutte le donne che hanno condiviso la loro storia.